• Home
  • Campane
  • Fonderia e Restauro

Fonderia e restauro

Fonderia

Quando si parla di campane si parla di un oggetto che porta con sé una grande tradizione. La nostra missione è quella di preservare le campane preesistenti mediante il restauro e modernizzarle mediante l’elettrificazione, mantenendone le caratteristiche tradizionali delle suonate del posto. A tale riguardo offriamo i seguenti servizi.

Le nostre campane sono realizzate in lega nobile 78/22 (rame e stagno), lega che consente un’ottima timbrica, qualità del suono e durata delle campane. La personalizzazione prevede la scelta da parte del cliente delle diciture e delle immagini in basso rilievo. È possibile realizzare campane fino ai 220cm di diametro, dimensione della campana più grande d’Italia da noi realizzata per un peso complessivo di 54 quintali e 2,5metri di altezza.

Presso la nostra officina sono disponibili anche campane usate in perfetto stato di manutenzione e in pronta consegna.


Restauro

Il servizio di restauro consente di preservare la campana dalla rifusione qualora il danno sia rivolto alle maniglie, ai battagli e non alla struttura sonante o cassa armonica. In tal caso si rende necessario smontare la campana per operare sulla parte da modificare, tale procedura non altera le caratteristiche della campana tantomeno la qualità del suono.

Inoltre con il tempo il battaglio interno, colpendo sempre nello stesso punto, può usurare la campane fino a causarne la rottura. Si rende dunque necessario girare la campana per cambiare il punto di battuta.

Prima - Dopo


Maniglie


Inizio - Lavorazione - Fine